Clicca sull'infografica sottostante per conoscere gli attori e le relative attività nell'ambito della Corporate Governance.

 

Approva il Bilancio di Esercizio, nomina il Consiglio di Amministrazione, il Collegio Sindacale, la Società di Revisione e delibera sulle modifiche statutarie e sulle operazioni straordinarie, quali, fusioni, scissioni e aumenti di capitale.
Approva le relazioni finanziarie periodiche, definisce gli indirizzi strategici, le linee fondamentali dell'assetto organizzativo, nonché il sistema di governo societario, delibera sulle operazioni di significativo rilievo, valuta l'andamento della gestione. Formato da 12 membri di cui 5 indipendenti, nel corso del 2014 ha tenuto 9 riunioni, con una durata media di circa 2 ore.


9
Riunioni

2h
Durata

Vigila sull'osservanza delle leggi, dello Statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, sull'adeguatezza del Sistema CIGR* e sull'indipendenza della Società di Revisione.

* Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi.

Formato da un Presidente, 2 Sindaci effettivi e 3 supplenti, nel corso del 2014 ha tenuto 10 riunioni con una durata media di 2 ore e 30.

10
Riunioni

2h 30'
Durata

Effettua la revisione dei Bilancio e la revisione contabile limitata della Relazione finanziaria semestrale, verifica la regolare tenuta della contabilità.
Supporta il CdA nelle decisioni relative all'approvazione delle relazioni finanziarie periodiche, in quelle relative alla Governance di Gruppo, al Sistema CIGR*, agli adempimenti ex D.Lgs. 231/01 e all'Area Amministrazione Reporting e Fiscale.**

*Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi.
** È competente a formulare pareri ai fini della procedura per le operazioni con parti correlate.

Formato da un Presidente e 2 membri scelti tra gli Amministratori indipendenti, nel corso del 2014 ha tenuto 11 riunioni con una durata media di 2.

11
Riunioni

2h
Durata

Formula proposte per la remunerazione dei Consiglieri con deleghe o investiti di particolari cariche e per la definizione di politiche di remunerazione e piani di incentivazione per il management del Gruppo.**

** È competente a formulare pareri ai fini della procedura per le operazioni con parti correlate.

Formato da un Presidente e 2 membri scelti tra gli Amministratori indipendenti, nel corso del 2014 ha tenuto 6 riunioni con una durata di 1 ora.

6
Riunioni

1h
Durata

Supporta l'AD e il CdA nella definizione di linee guida strategiche di business, di portafoglio, di finanza strategica e nelle decisioni relative ai piani strategici pluriennali, budget investimenti del Gruppo nonché investimenti rilevanti. Formato da un Presidente e 4 membri nel corso del 2014 ha tenuto 9 riunioni.

9
Riunioni

INFORMAZIONI REGOLAMENTATE

SDIR-NIS:
 
ERG utilizza per la trasmissione delle Informazioni Regolamentate il circuito SDIR-NIS, gestito da BIMS-BIt Market Services S.p.A., società del Gruppo London Stock Exchange.
 
MECCANISMO DI STOCCAGGIO CENTRALIZZATO
 
Per il mantenimento delle informazioni regolamentate ERG S.p.A. ha aderito al meccanismo di stoccaggio denominato "Nis-Storage" consultabile all'indirizzo www.emarketstorage.com, gestito da Bit Market Services S.p.A. con sede in Milano  Piazza Affari 6 autorizzato da Consob con delibera n. 19067 del 19/11/2014