Energy Management

Tramite la Funzione Energy Management siamo impegnati direttamente come operatore primario nel mercato elettrico liberalizzato. In particolare vendiamo energia elettrica con contratti spot e term, riforniamo di gas naturaleenergia elettrica evapore i clienti del sito industriale di Priolo Gargallo (Sr) e ci approvvigioniamo dell'energia e dei combustibili necessari anche alla produzione. La nostra attenzione, oltre ad essere focalizzata sui clienti del sito di Priolo, è più in generale volta all'intero mercato elettrico e a tutti i nuovi mercati ad esso correlati.

In questo contesto evolutivo, la Funzione Energy Management si è strutturata in cinque aree.

 

   
Commerciale Si occupa della vendita dei prodotti ai clienti finali, sia in termini di utilities (energia elettrica, vapore e acqua demineralizzata) sia di gas naturale. Per ottimizzare i risultati di Gruppo, la Funzione ha concentrato su di sé la vendita di tutta l'energia elettrica prodotta, sommando quella proveniente da ERG Power a quella proveniente da ERG Renew e dalle controllate. 
Approvvigionamento dei combustibili Provvede all'acquisto di circa 1,1 miliardi di m3/anno di gas naturale grazie a diversi contratti pluriennali di durata variabile da 2 a 10 anni con importanti aziende energetiche. A questi si aggiungono ulteriori provenienti dal mercato spot.
Programmazione della produzione e partecipazione ai mercati dell'energia Poiché l'energia elettrica è una commodity non stoccabile ne consegue che, a livello di sistema, la produzione deve sempre eguagliare il consumo. Diventa quindi fondamentale una programmazione efficiente degli asset produttivi. A tal fine, Energy Management si occupa della gestione integrata della produzione di energia elettrica, sia termoelettrica, sia eolica.
  I principali mercati a cui partecipiamo sono:
  Mercato del Giorno Prima (MGP), gestito dal GME (Gestore dei Mercati Energetici), in cui avvengono ogni giorno la maggior parte delle transazioni di compravendita di energia elettrica;
  Mercato dei Servizi di Dispacciamento (MSD), strumento attraverso il quale la società responsabile in Italia della trasmissione e del dispacciamento dell'energia elettrica sulla rete ad alta e altissima tensione si approvvigiona delle risorse necessarie alla gestione e al controllo del sistema elettrico nazionale.
Partecipazione ai mercati ambientali L'Energy Management opera anche su tutti i mercati dei titoli ambientali, ovvero:
  Emission Trading System, sistema europeo per la gestione e il contenimento di emissioni clima-alteranti, in cui gestisce un volume di quote di CO2 pari a circa 3 milioni di tonnellate annue;
  Mercato dei Certificati Verdi, necessario per adempiere agli obblighi di legge previsti per i produttori termoelettrici. Il volume di Certificati Verdi trattato è di circa 300 mila/anno;
  Titoli di Efficienza Energetica (TEE), i cosiddetti "certificati bianchi" che certificano i risparmi energetici conseguiti.
Back office Si occupa di garantire la corretta gestione dei contratti sia in fase di acquisto sia di vendita, verificando i dati volumetrici (metering) e di prezzo (pricing) e gestendo le procedure di fatturazione.